UN ALBERO PER LA REPUBBLICA

Il Progetto Territorio celebra il 75° anniversario della Repubblica Italiana coinvolgendo un luogo simbolo della storia d'Italia in ogni regione

Data:

domenica, 23 maggio 2021

Argomenti
Notizia
Logo albero.jpeg

 UN ALBERO PER LA REPUBBLICA

Per festeggiare i 75 anni della nostra Repubblica, gli alunni della scuola secondaria di I grado di Lessona (Biella), facente parte dell’I.C. “F.lli Viano da Lessona” di Brusnengo, pianteranno un albero nel giardino scolastico, nel quadro di una piccola cerimonia che si svolgerà il 1°giugno 2021, alle ore 12, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

L'albero affonderà simbolicamente le sue radici in tutte le regioni italiane: per questo si è pensato di chiedere a ciascuna di esse un pugno di terra, prelevata da luoghi che risultino significativi per la storia della nostra nazione. Luoghi che possano far riflettere sulla necessità di continuare a lavorare con responsabilità ed impegno civile per difendere le istituzioni democratiche che ci sono garantite dalla Costituzione.

Si sono dunque stabiliti alcuni contatti con i luoghi scelti, chiedendo la collaborazione di enti museali, istituzioni civili e militari e, soprattutto, realtà scolastiche: a tutti si è domandato di collaborare concretamente inviando una minuscola manciata di terra.

Nel video il contributo della Scuola Secondaria di Primo Grado "F. Ressico" di Palestro - I.C. di Robbio (PV)

 

Albero Lessona_001_compressed.pdf 

repubblica.pdf 

https://www.cuncordu.it/cultura/435-01-06-2021-lessona-la-cerimonia-di-un-albero-per-la-repubblica

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi.

Dettagli dei cookies