Nucleo Esterno di Valutazione (NEV)

Gent.mi genitori,

nelle scorse settimane abbiamo avuto la visita dei tecnici componenti il Nucleo Esterno di Valutazione (NEV) che sono rimasti tra noi per tre giorni svolgendo interviste individuali e di gruppo al personale, a genitori e ad alunni, visitando le scuole e analizzando il Rapporto di Autovalutazione  e il Piano di Miglioramento che la scuola aveva redatto.

il nostro istituto Comprensivo rientra nel 4,2% delle istituzioni scolastiche delle varie regioni d'Italia che sono state sorteggiate nel corrente anno scolastico.

La valutazione esterna condotta dai NEV ha il compito  di approfondire la lettura dei diversi aspetti dell’organizzazione scolastica per supportare la scuola nella realizzazione del Piano di Miglioramento, come previsto dalla normativa vigente.

Dall'anno scolastico 2014/2015 le scuole stanno lavorando  per promuovere in modo capillare e diffuso su tutto il territorio nazionale, unacultura della valutazione finalizzata al miglioramento della qualità dell’offerta formativa, con particolare attenzione agli esiti educativi e formativi degli studenti.

All'indirizzo: http://www.invalsi.it/snv/docs/ccfsnv/Documento_divulgativo_10_02_2016_DEF.pdf

è possibile scaricare il documento che spiega a che cosa serve la valutazione esterna delle scuole e come è realizzata.

RVE_Brusnengo_BIIC81200Q_2902.pdf