INDICATORI DI VALUTAZIONE

INDICATORI DI VALUTAZIONE

Ai sensi dell’art. 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 la valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti; ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell'identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.

Il Collegio dei Docenti ha elaborato e deliberato gli allegati indicatori di comportamento e degli apprendimenti per la scuola Primaria e Secondaria di I° grado, utilizzati per la formulazione dei voti e giudizi dai Consigli di Classe e di Interclasse e riportati nelle schede di valutazione.

Essa è effettuata dai Docenti nell'esercizio della propria autonomia professionale, in conformità con i criteri e le modalità definiti dal Collegio dei Docenti e inseriti nel PTOF.

È coerente con  l'offerta formativa delle Istituzioni scolastiche, la personalizzazione dei percorsi e le Indicazioni Nazionali per il curricolo e le Linee guida di cui ai DPR 87, 88, 89 del 2010

griglie valutazione PRIMARIA.

INDICATORI COMPORTAMENTO primaria.

 VALUTAZIONE SCUOLA SECONDARIA.

 indicatori apprendimento Secondaria.

 indicatori comportamento Secondaria.