ISCRIZIONI A.S. 2020-2021 - ISTRUZIONI E CODICI SCUOLE

mercoledì, 08 gennaio 2020

ISCRIZIONI 2020-2021.jpg

Il personale di Segreteria offrirà supporto alle famiglie sprovviste di attrezzature informatiche dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 14 e nei giorni di sabato 18 e 25 Gennaio 2020 dalle ore 9:00 alle ore 12:30.

Per organizzare l'attività si invita a contattare telefonicamente l'ufficio di segreteria al numero 015 985963 per fissare un appuntamento.

Per l’iscrizione online è necessario possedere le credenziali d’accesso alla piattaforma (codice utente e password), per ottenerle ci si deve registrare sul sito cliccando sul seguente link:

Attenzione! E’ possibile saltare il passaggio della registrazione in questi casi:

• Se si è in possesso di un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità.

• Se ci si è già registrati per effettuare una precedente iscrizione riutilizzando username e password

• Se si è un docente in possesso di credenziali Polis, perché possono essere utilizzate anche su questa piattaforma.

Per procedere con la registrazione è necessario avere a portata di mano il proprio codice fiscale, un documento d’identità e un indirizzo mail al quale verranno inviate le credenziali e l’esito dell’iscrizione.

Il Ministero mette a disposizione un video esplicativo al link raggiungibile cliccando sull’immagine:

Una volta in possesso delle credenziali si può procedere all’iscrizione utilizzando il link qui sotto.

Dopo aver inserito username e password, è necessario cliccare su "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserire le informazioni richieste. Tenete a portata di mano il codice fiscale dell’alunno/a da iscrivere ed il codice della scuola a cui volete iscriverlo/a.

I codici delle scuole del nostro Istituto Comprensivo sono i seguenti:

MASSERANO

BRUSNENGO

LESSONA

CASTELLETTO CERVO

BIEE81202V

BIEE81201T

BIEE812052

BIEE812041

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

MASSERANO

BRUSNENGO

LESSONA

BIMM81202T

BIMM81201R

BIMM81203V

Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:

• nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione;

• nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l'iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).

Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.

A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante "Inoltra la domanda".

La domanda inoltrata arriva alla scuola o al CFP prescelto. Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d'invio della domanda.

Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica indicata.

Per ulteriori chiarimenti è possibile visualizzare il video del Ministero cliccando sull’immagine seguente:

La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

Lo stato della domanda può essere:

Inoltrata – La domanda è stata inviata alla scuola
  Restituita alla famiglia – Mancano informazioni, dopo averla completata è necessario inoltrare nuovamente la domanda
  Accettata
  Smistata – La domanda è stata inviata alla scuola indicata come alternativa nel caso in cui non ci sia disponibilità nella scuola di prima scelta.