PROGETTO SCUOLA SICURA - CONTENIMENTO COVID 19

La Regione Piemonte propone un progetto di monitoraggio della diffusione del Covid-19 nelle scuole

giovedì, 14 gennaio 2021

REGIONE.jpg

CIRCOLARE n°

a.s. 2020/21

OGGETTO: Informativa relativa al Progetto Scuola sicura della Regione Piemonte rivolto alle classi II e III della scuola secondaria di primo grado delle scuole statali e paritarie

In riferimento alla nota D.G.R. n.3-2738 del 30/12/2020 “Piano Scuola Sicura” della Regione Piemonte, si comunica che, a partire dalla settimana dell’11 gennaio p.v., si avvierà il progetto di screening rivolto a tutti gli studenti delle classi II e III della scuola secondaria di I grado di tutta la regione Piemonte.

La partecipazione al progetto è su base volontaria e gratuita. Tale screening, curato dall’ASL di riferimento, ha lo scopo di garantire il più possibile la didattica in presenza degli alunni in condizioni di sicurezza, attraverso due obiettivi:

1. Monitoraggio della diffusione di eventuali contagi all’interno delle classi;
  2. Contenimento tempestivo del contagio.

Il Referente Covid della scuola, tramite sondaggio su Google Moduli, raccoglierà entro il 18 gennaio p.v., le adesioni degli studenti partecipanti acquisendo il consenso dei genitori a partecipare al Progetto e a trattare i dati del minore.

Ai fini della partecipazione al Progetto della classe, deve aderire almeno il 50% della stessa.

Prima di dare la propria adesione, siete pregati di leggere con attenzione l'allegato contenente le informazioni generali sulla finalità del progetto e le modalità di realizzazione, nonché l'informativa sulla privacy.

Chi è interessato a partecipare al progetto, può utilizzare il seguente modulo di adesione indicando il nome dei genitori, dell'alunno/a e dando esplicito consenso al trattamento dei dati.

La classe sarà suddivisa in quattro gruppi fissi. Ogni gruppo sarà prenotato su base settimanale in modo da testare tutta la classe nell’arco di un mese e ripetere lo screening il mese successivo.

La prenotazione avverrà in base alla disponibilità degli hot-spot, sia per i tamponi molecolari sia per i tamponi rapidi (test antigenici).

In caso di positività si attiverà la normale procedura di tracciamento dei contatti. La normativa vigente prevede l’isolamento per 14 giorni dell’alunno e la quarantena per i famigliari conviventi e contatti stretti, scolastici ed extra scolastici.

L’adesione da parte degli Istituti scolastici al Progetto deve essere comunicata al SISP Scuola dell’ASL di riferimento, entro mercoledì 20 gennaio 2021.

Ringraziando anticipatamente per la collaborazione, si porgono cordiali saluti

Dott.ssa Margherita Sergi