SCUOLA PRIMARIA DI LESSONA

GESTIONE DEGLI SPAZI

L’edificio scolastico, su 3 piani, dispone di 12 aule, una destinata a attività di gruppo, attività alternative, sostegno e riunioni, una seconda a laboratorio informatico in cui sono presenti 3 postazioni PC con collegamento internet e una stampante, vi è inoltre una sala insegnanti. Le altre aule sono destinate ad ospitare gli alunni e tutte sono dotate di lavagna LIM con PC portatile gestionale.

Per le attività ricreative vengono utilizzati i corridoi e la piazza municipale antistante l'ingresso in quanto la scuola non dispone di cortile.

Le attività di educazione motoria vengono svolte nella palestra comunale, recentemente ristrutturata corredata di spogliatoi, docce e magazzini per gli attrezzi, adiacente l’edificio scolastico a cui si accede direttamente attraverso una scala interna, da condividere con la scuola Secondaria.

Il locale mensa, di recente costruzione, è situato al piano terra all’interno dell’edificio ed è utilizzato esclusivamente dagli alunni della primaria.

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

Le attività scolastiche sono organizzate su 28 ore settimanali dal lunedì al venerdì con il seguente orario:

• dal lunedì al giovedì 8:30 - 12:30 con rientro pomeridiano dalle 14:00 alle 16:00
  • il venerdì solo orario antimeridiano dalle 8:30 alle 12:30.

Il venerdì pomeriggio l'Offerta Formativa viene ampliate con due ore non obbligatorie, gestite dal Comune con il supporto dei volontari delle due associazioni “Volontariato di Lessona” e l’associazione dei genitori “Genitorisempre” e dall’Associazione Sportiva “Lessona per tutti”.

L'insegnamento della lingua inglese è attivato in tutte le classi con le seguenti modalità:

• 1 ora in classe prima,
  • 2 ore in classe seconda
  • 3 ore nelle rimanenti classi.

PROGETTI e ATTIVITÀ

(es. feste fine anno o Natale, giochi sportivi, concorsi,….)

PROGETTI D'ISTITUTO

• Progetto TERRITORIO: come ogni anno si svilupperà su di un argomento comune coordinato dal referente con un momento di confronto dei lavori svolti a fine anno scolastico.
  • Progetto BEN-ESSERE: incontri con una psicologa nelle classi terze, quarte e quinta e uno sportello per genitori, alunni e insegnanti.

PROGETTI DI PLESSO

• Recupero: attività didattiche di recupero in piccoli gruppi rivolte agli alunni di tutte le classi che dimostrano difficoltà nei vari ambiti disciplinari, l’attività di docenza è svolta dagli insegnanti del plesso.
  • Continuità: con la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado per raccordo didattico-pedagogico.
  • Frutta nelle scuole: nell’ottica dell’educazione alla salute, al benessere ed ad una corretta alimentazione verrà distribuita frutta fresca o centrifugati per buona parte dell’anno scolastico durante l’intervallo del mattino.
  • Alfabetizzazione motoria: patrocinato dal CONI e dal Ministero dell’Istruzione, con esperto esterno che affiancherà le insegnanti di educazione motoria nel secondo quadrimestre.
  • Volley/ basket in collaborazione con Team Basket Cossato, l’associazione sportiva “Volley Lessona” rivolto agli alunni di tutte le classi. Lezioni basate su attività ludico-motorie propedeutiche al giocosport.
  • Progetto “OOPS”: rivolto agli alunni della classe quinta per 10 ore complessive finanziato dal Comune di Lessona con esperti esterni dell'associazione “Oltre Giardino” di Trivero, sul bullismo e il corretto utilizzo dei social.
  • Progetto “Ricicliamo per trasformarci”: rivolto agli alunni delle classi terze e quarte svolto da Cosrab di Biella con incontri in classe su come si può ricicliare e ccosa si produce con il materiale riciclato.
  • Progetto “Giocomotricità” per gli alunni delle classi prime, seconda e terze, per una migliore coordinazione dei movimenti
  • Progetto “Il mio amico latte” rivolto alle classi prime, seconda e terze realizzato dal prof. Luigi Trozzola biologo presso il plesso con un incontro di due ore dove si analizzerà il latte con tutte le sue proprietà ed ogni alunno produrrà il formaggio.
  • Progetto “Sport di classe” rivolto agli alunni delle classi quarte e quinta, progetto della Regione Piemonte in collaborazione con il CONI. Un esperto affiancherà l'insegnante di motoria per circa 23 ore.
  • Progetto inglese svolto da un'insegnante madre-lingua nelle classi per allenarsi al dialogo.
  • Progetto ASL
  • Progetto di igiene dentale: incontro in classe quinta di due ore per indirizzare ad una corretta igiene dentale, collegato al programma di scienze.

Forniti dal Comune di Lessona

• trasporto degli alunni all’inizio e termine delle lezioni

• Dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle 14:00 è a disposizione il servizio di mensa gestito dal Comune con la collaborazione delle associazioni  “Volontariato di Lessona” e  “Genitorisempre

VISITE D'ISTRUZIONE, USCITE SUL TERRITORIO