La storia

L'Istituto Comprensivo di Brusnengo (I.C.) è sorto il 1° settembre 2000 durante la presidenza del Prof. Massimo Peraldo e comprendeva i tre ordini di scuola presenti nei comuni di Masserano e di Brusnengo. Il 1° settembre 2011, dalla fusione dell' I.C. di Brusnengo con l' I.C.  di Lessona  nasce l' Istituto Comprensivo Fratelli Viano da Lessona di Brusnengo, sotto la dirigenza della Prof.ssa Annalisa Rossi Benedetti. L' I.C. di Brusnengo, grazie alla presenza del plesso di Mezzana Mortigliengo, fa parte della Comunità Montana e in conseguenza gode di particolari deroghe per quello che riguarda il numero  minimo di alunni.

Nel 2013 è stata chiusa la plurisezione della Scuola  Primaria di Crosa, mentre quella di Castelletto Cervo è diventata una monosezione. L'attuale I.C. amplia il suo bacino di utenza accogliendo allievi provenienti dai Comuni limitrofi. L’Istituto Scolastico accoglie l’utenza di sette comuni: Casapinta, Castelletto Cervo, Curino, Brusnengo, Lessona, Mezzana e Masserano. Oltre agli iscritti provenienti dal suddetto bacino, al nostro Istituto si iscrivono anche numerosi alunni provenienti da Comuni limitrofi.

L'Istituto Comprensivo F.lli Viano da Lessona, accoglie circa 650 alunni provenienti dai paesi limitrofi:  Casapinta, Castelletto Cervo, Curino, Brusnengo, Lessona, Mezzana e Masserano.

Ad oggi conta di 12 scuole:

5 scuole dell' infanzia

• Scuola dell'Infanzia "Furno Marchese Eraldo" di Mezzana Mortigliengo,
  • Scuola dell'Infanzia di Castelletto Cervo:
  • Scuola dell'Infanzia di Brusnengo
  • Scuola dell'Infanzia di Lessona
  • Scuola dell'Infanzia di Masserano;

4 scuole primarie

• Scuola Primaria di Castelletto Cervo:
  • Scuola Primaria di Brusnengo
  • Scuola Primaria di Lessona
  • Scuola Primaria di Masserano;

3 scuole secondarie

• Scuola Secondaria di I grado "Giovanni XXIII" di Brusnengo
  • Scuola Secondaria di I grado "S. Novaro" di Lessona
  • Scuola Secondaria di I grado  di Masserano;

offrendo alla comunità una proposta formativa sempre più innovativa.