Scuola dell'Infanzia di Lessona

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Email

biic81200q@istruzione.it

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

La scuola dispone di

  • Tre aule strutturate in modo tale da permettere lo svolgimento di attività riconducibili agli obiettivi specifici di apprendimento, luoghi accoglienti, all’interno dei quali i bambini trovano spazi, materiali e strumenti inerenti alla loro età.
  • Un salone per i momenti d’intersezione, di routine, per il gioco libero e di grande costruzione.
  • Area esterna suddivisa in zone attrezzate.
  • Palestra Laboratorio del movimento: spazio attrezzato per l’attività corporea (settore del movimento libero, guidato e psicomotorio).
  • Bimboteca dotata di Laboratorio di informatica con 3 computer, una Lim e Biblioteca dei Bambini.
  • Strumentopoli: Laboratorio di musica, per le attività di animazione musicale.

Locale mensa e servizi igienici.

A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.