Arteterapia per la prevenzione degli stereotipi e della violenza di genere - Primaria Lessona
Stanno terminando gli incontri del progetto proposto da CISSABO per la prevenzione degli stereotipi e della violenza di genere
Le classi quinta A e quinta B primaria di Lessona a cura dell' Associazione "Il Tempo Magico" ....
Non è mai troppo presto per iniziare ad educare al rispetto!
Le attività sono state impostate con il metodo dell' Arteterapia: laboratori di manipolazione, musica, espressione corporea, pittura e disegno
In questi laboratori i bambini imparano a conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni, a migliorare la propria sfera relazionale, sviluppando le funzioni di affettività, della motricità, del linguaggio, della creatività, nonché della socializzazione e autonomia.
Progetto finanziati dalla Presidenza del Consiglio-Dipartimento per le Pari Opportunità in collaborazione con la Regione Piemonte. nell'ambito del Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne. Azione 3 Azioni di informazione, comunicazione, formazione e sensibilizzazione nelle scuole sul tema della violenza di Genere.
Gli enti che hanno partecipato al Bando della Regione Piemonte per ottenere i finanziamenti sono stati: C.I.S.S.A.B.O., Consorzio IRIS, Anteo Impresa Cooperativa Sociale, Associazione Underground, Associazione Non Sei Sola, Associazione Mafalda VocidiDONNE, Associazione PaViol Percorsi AntiViolenza, Associazione Genitori Smpre Lessona che Cresce, Istituto Superiore "Gae Aulenti", Lceo "A.Avogadro!, Istituto Comprensivo "F.lli Viano da Lessona" di Brusnengo, Istituto Comprensivo di Gaglianico.
Le attività presso la scuola primaria sono state promosse dall'Associazione Underground in collaborazione con CISSABO e con l'Associazione "Il Tempo Magico"